Il concorso di idee "Io Amo i Beni Culturali", promosso dall'Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della regione Emilia-Romagna, è nato nel 2011 con l'obiettivo di avvicinare i giovani al patrimonio culturale e alle istituzioni che lo conservano.
I musei, gli archivi e le biblioteche della regione vengono invitati a unirsi in partenariato con le scuole secondarie per presentare un progetto che valorizzi un bene culturale presente sul territorio.
Sono moltissimi i progetti proposti ogni anno e la loro selezione avviene attraverso criteri particolari: l'originalità e l'innovazione, la partecipazione attiva degli studenti e la capacità di coinvolgere la comunità territoriale.
Lavorare con le scuole significa dare ai ragazzi gli strumenti per imparare a riconoscere luoghi ed edifici, aree naturalistiche o archeologiche, paesaggi culturali materiali e immateriali come manufatti antropologici radicati nel tessuto culturale e sociale di una comunità, forti segnali identitari di un luogo, e, al tempo stesso, veicoli di sentimenti di appartenenza, di solidarietà, di condivisione.
La Partecipanza Agraria di Nonantola è fortemente legata al suo territorio, ne interpreta i caratteri costitutivi e ne custodisce i valori storici e culturali: è un vero e proprio "paesaggio culturale".
I progetti con le scuole sono fondamentali per far in modo che questo ente millenario continui a sopravvivere e, proprio attraverso i progetti "Io Amo i Beni Culturali", la Partecipanza ha iniziare un nuovo e stimolante rapporto con le scuole del territorio.
La Partecipanza Agraria di Nonantola insieme all'Istituto Comprensivo F.lli Cervi è risultata per ben 3 volte vincitrice del concorso regionale:
- nella III edizione, 5° classificata nella sezione musei con il progetto "La Partecipanza Agraria di Nonantola: mille anni di storia tra archeologia e ambiente".
- nella V edizione, 1° classificata nella sezione Musei con il progetto "Dialoghi con il bosco. Il bosco della Partecipanza Agraria di Nonantola tra arte, natura e storia".
- nella VII edizione, 1° classificata nella sezione Archivi con il progetto "AdottiAmo la Residenza Vecchia della Partecipanza di Nonantola".
1° classificato sezione Archivi "Io Amo i Beni Culturali": settima edizione - 2017-2018
"AdottiAmo la Residenza Vecchia della Partecipanza di Nonantola". 2017-18.
Al centro di questo progetto è la Residenza Vecchia della Partecipanza, luogo che ha rappresentato il cuore pulsante della comunità nonantolana fin dalle sue origini e che oggi è in attesa di restauro in seguito ai danni subiti dal terremoto del 2012.
L'edificio, nato nel medioevo come porta di accesso al borgo e sede del Comune dal 1400, è stato oggetto di studio da parte dei ragazzi delle scuole D. Alighieri grazie ad un progetto didattico biennale vincitore del bando per l'ampliamento dell'offerta formativa finanziato dal Comune di Nonantola.
Il progetto "AdottiAmo la Residenza Vecchia della Partecipanza" è nato per far comprendere il valore dell'edificio, sede delle principali attività della comunità cui appartengono gli studenti, attraverso percorsi esperienziali e laboratori: gli studenti, adottando il palazzo, avranno l'importante compito di tramandare la storia, tutelare la conservazione e diffondere la conoscenza di questo importante luogo, cuore della vita civica locale.
La storia dell'edificio ha preso vita grazie all'elaborazione di un videogame, percorsi interculturali, mostre e filmati.