Crediti
Sabato 19 maggio dalle ore 15.15 in Piazza del Pozzo si svolgerà l'evento finale del progetto "AdottiAMO la Residenza Vecchia della Partecipanza Agraria di Nonantola", primo classificato nella VII edizione del concorso regionale"Io Amo i Beni Culturali", promosso dall'Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali, di cui la Partecipanza Agraria e l'Istituto Comprensivo F.lli Cervi sono i capofila.

Al centro del progetto la Residenza Vecchia della Partecipanza, cuore pulsante della comunità nonantolana fin dal medioevo: l'edificio, adottato dagli studenti dalla scuola D. Alighieri di Nonantola, è stato oggetto di percorsi storico-archivistici e interculturali nonché il soggetto di un cortometraggio in stop motion e di un videogioco.


Sabato 19, sotto l'androne della Partecipanza in via Roma 23, sarà allestito il MUSEO DELLA NOSTALGIA, un'esperienza di arte partecipata realizzata dal Liceo Artistico Venturi di Modena, partner del progetto, in collaborazione con la scuola D. Aligheri e la scuola Frisoun di Nonantola.

Il palazzo della Partecipanza si trasformerà nella soglia di accesso ad una comunità interculturale, rappresentata da "portali", soglie simboliche che accoglieranno una stratificazione di oggetti. Durante il pomeriggio gli studenti saranno intervistati per raccontare i loro legami con "gli oggetti del cuore" e chiunque voglia partecipare raccontando la propria esperienza potrà diventare parte della storia della comunità.

Il programma della giornata nel pdf sottostante
Scarica il PDF
Scarica il PDF
In collaborazione con:
Level A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 Valid HTML 4.01! Valid CSS!
Fondazione Cassa di Risparmio di Modena
NEWS
10/01/2017
STORIA GENETICA DELLA PARTECIPANZA DI NONANTOLA. PRIMI RISULTATI. (segue)
06/05/2016
IL BOSCO IN FESTA (segue)
Seguici su Facebook
IO AMO I BENI CULTURALI
NOTIZIE
DALLA PARTECIPANZA
Notizie dalla Partecipanza