Crediti
PROGETTO "COMUNIX: Partecipazione attiva dei giovani nella gestione di terreni comunitari".
Il 4 febbraio 2017 si è svolto a Nonantola l'importante convegno internazionale "Semi di futuro. Il ruolo attivo dei giovani nella gestione di terreni comunitari, usi civici e partecipanze".
Il convegno, di cui sono disponibili tutte le relazioni on-line, è stato il momento di presentazione del progetto "COMUNIX", finanziato dal Programma Europeo Erasmus +, risultato di un partenariato transnazionale tra un istituto di ricerca in Portogallo (CES - Centro di Studi Sociali dell'Università di Coimbra), una cooperativa culturale spagnola (Trespés Soc. Coop. Galega) e una proprietà collettiva in Italia (Partecipanza Agraria di Nonantola).
Il progetto "COMUNIX" vuole avvicinare e stimolare i giovani alla conoscenza delle terre di proprietà collettiva presenti in vari paesi europei, aspira a valorizzare il ruolo attivo delle nuove generazioni nello sviluppo di questi luoghi e a costruire una rete tra diversi paesi per difendere questi istituti e legarli ad altre esperienze di gestione collettiva di beni comuni.

"Comunix" vuole promuovere la partecipazione e la cittadinanza attiva dei giovani nel governo democratico delle proprietà collettive d'Europa, creando e sperimentando "Scuole Comunitarie" in Spagna e Portogallo ad agosto 2017 alle quali parteciperanno 10 ragazzi/e portoghesi, 10 Spagnoli/e e 1 Italiano/a.

Il ragazzo/a italiano/a, per poter partecipare alla scuola estiva, sarà selezionato/a attraverso un concorso rivolto ai ragazzi/e appartenenti alle famiglie delle Partecipanze Agrarie Emiliane di età compresa tra i 18 e i 30 anni: "SEMI DI FUTURO: SCUOLE COMUNITARIE E PROPRIETÀ COLLETTIVE".  Il CONCORSO METTE IN PALIO DUE SETTIMANE GRATUITE DI FORMAZIONE PRESSO UNA SCUOLA COMUNITARIA IN SPAGNA (Pontevedra) E PORTOGALLO (Vilarinho) DAL 16 AL 31 AGOSTO 2017.
Cosa aspetti? Scopri come partecipare!

Per informazioni sulle Istituzioni che partecipano al progetto europeo:
www.ces.uc.pt
www.trespes.org
www.partecipanzanonantola.it

Segui la pagina facebook del progetto COMUNIX:  https://www.facebook.com/comunixjovens
In collaborazione con:
Level A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 Valid HTML 4.01! Valid CSS!
Fondazione Cassa di Risparmio di Modena
Il programma Il programma
Modulo iscrizione Il concorso
Modulo iscrizione I video del convegno