La mostra “Le Mappe della Partecipanza” ha proposto al pubblico della 16° Fiera dell’Agricoltura e dell’Allevamento di Nonantola nel 2009, una piccola parte del grande patrimonio cartografico costituitosi a partire dal XVII secolo e ad oggi custodito nell’Archivio Storico della Partecipanza Agraria.
La mostra è stata suddisa in tre parti: Le proprietà della Partecipanza in paese; Bosco e valli; Il Tenimento. Ciascuna di queste pone l’attenzione sulle diverse tipologie di proprietà amministrate dalla Partecipanza Agraria, dagli immobili ai terreni, proponendo anche un breve cenno storico su alcuni momenti essenziali nella vita dell’Ente come l’evoluzione delle modalità di riparto e il riscatto del diritto di Bocca Morta.
Le rappresentazioni cartografiche della Partecipanza Agraria, per le caratteristiche intrinseche e la storia particolare di questo Ente, non solo ritraggono l’aspetto e l’organizzazione fisica del territorio ma indirettamente ne esprimono gli aspetti sociali, economici e culturali che sono stati determinanti, nel corso dei secoli, per la formazione della comunità e della società nonantolane del passato e odierne. Fondamentale per la redazione di questo breve percorso espositivo è stata la ricerca presso i due archivi storici della Partecipanza Agraria di Nonantola e del Comune di Nonantola. I due Enti, Partecipanza e Comune, furono per lungo tempo un’unica realtà amministrativa e solo dall’agosto del 1894, dopo un lungo affrancamento dal Comune, si poté parlare della Partecipanza Agraria di Nonantola come di un Ente Morale con personalità giuridica propria. Questa lunga fase di sovrapposizione tra le due realtà istituzionali, fa si che nell’archivio storico Comunale di Nonantola siano contenute le carte identificabili con il primo nucleo storico della Partecipanza, mentre a partire dal XIX secolo questa si dotò di un proprio archivio autonomo. Quest’ultimo contiene materiale documentario dal 1877, contiene anche qualche documento antecedente, relativo al sec. XVIII - sec. XIX prima metà, che fu lasciato alla Partecipanza per una migliore conduzione dei suoi affari amministrativi.