Beni archivistici, librari, fotografici e demoetnoantropologici
Il Centro di documentazione della Partecipanza Agraria e del Territorio di Nonantola costituito da diversi materiali non solo facenti parte dell'inventario realizzato in collaborazione con la SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'EMILIA ROMAGNA dal 1990 al 1999.
Lo studio e la ricerca tra i documenti dell'archivio è continua e costante e permette di valorizzare l'intero territorio nonantolano.
Presso il centro di documentazione si possono consultare mediante strumentazioni tecnologicamente avanzate i seguenti beni:
Beni librari:
libri, riviste, periodici, materiale a stampa
D)
Beni fotografici
E)
Beni demo-etno-antropologici
Il centro di documentazione è composto da 2 postazioni munite di un 17” touch e 1 postazione ricercatori 19” touch,tutte dedicate al pubblico per la consultazione virtuale della Banca Dati interna con possibilità di effettuare ricerche virtuali più approfondite. Attraverso pannelli touch-screen e software dedicati è possibile sfogliare i libri o documenti disponibili, eseguire ricerche estrapolando pagine fra i volumi selezionati creando come risultato un dossier. Il prodotto realizzato può essere memorizzato nella banca dati presente in loco per un successivo accesso con la possibilità di condividelo con altri utenti. Il tutto è gestito tramitre una postazione pc da parte dell' amministratore. Questa banca dati potrà essere collegata ad altre banche dati di archivi storici per una migliore fruizione ed integrazione delle informazioni.
L'inventario dei fondi archivistici è composto dai seguenti documenti: